Se sei già mamma o stai cercando di diventarlo, smettere di fumare è uno dei primi regali che puoi fare al tuo bambino, proprio per proteggerlo dagli effetti negativi del fumo a breve e a lungo termine.
Uno studio condotto dall’Università di Nottingham, recentemente, ha dimostrato come anche i papà e i futuri papà, però, dovrebbero prendersi cura del loro bambino smettendo di fumare, perché il fumo passivo aumenta i rischi legati alla gravidanza, come quello di aborto o di nascita prematura, e aumenta la probabilità di difetti congeniti.
Anche se ancora non sei incinta e state pensandoci, smettere di fumare sarà un’opportunità in più: alcune ricerche hanno dimostrato che i futuri papà fumatori abbiano una capacità riproduttiva inferiore, perché il fumo riduce concentrazione e vita degli spermatozoi.
Se il piccolo è già nato e il papà non vuole rinunciare al fumo, è importante che si lavi mani e denti prima di entrare in contatto con il piccolo, perché le sostanze tossiche e nocive contenute nelle sigarette si depositano sui tessuti, sulla pelle e in bocca ed potrebbero entrare così in contatto con lui!