Non ti sembra ancora vero, eppure il tuo piccolo ora è tra le tue braccia e l’emozione è forte ogni volta che i vostri sguardi si incontrano.
Ogni istante che passa, ogni ora, ogni giorno, vi conoscete un po’ di più e imparate a creare, insieme al papà, un equilibrio perfetto che sarà solo vostro.
I primi giorni dal ritorno a casa dall’ospedale vi metteranno un po’ sottosopra.
Spazi e tempi sono da riorganizzare perché le esigenze e i ritmi del tuo piccolo scandiranno le giornate in un modo tutto nuovo.
I tuoi ormoni non ti renderanno le cose più facili perché sono ancora in subbuglio: non ti spaventare se ti troverai improvvisamente triste per pochi istanti, per poi tornare a ridere di cuore! Anche il papà sarà un po’ scombussolato da tutte queste novità e soprattutto dall’intesa che si è creata immediatamente tra te e il vostro bambino e che sembra non dare spazio alla sua presenza: è solo un attimo e presto capirà anche lui come entrare in questo nuovo mondo.
E il tuo bambino? Di fronte a tanti scombussolamenti la sua reazione è quella di dormire, mangiare, esprimere con il pianto le sue necessità… Così sereno e tranquillo da far quasi invidia!
Nei prossimi giorni saranno tante le vostre prime volte: la prima passeggiata, il primo bagnetto, il primo sorriso… che arriverà intorno al secondo mese e che vi lascerà senza fiato.
Pian piano “l’afferrare” diventerà un riflesso sempre più consapevole e i giochi con lui sempre più vari.
I suoi pasti, dopo il primo mese in cui non seguono uno schema preciso, si regolarizzano e ti permettono di trovare un ritmo più regolare nel sonno.
Intorno ai 3 mesi sarai sorpresa di vedere come il tuo piccolo cambi il suo modo di reagire alle situazioni: sorride quando qualcuno gli dedica attenzioni, si lamenta se ha fame, si arrabbia se rimane solo, schiocca le labbra se il latte è di suo gradimento… Vede mamma e papà? Si agita contento e tende le braccine!
Senza quasi rendertene conto, tra una passeggiata e un gioco sul tappeto, tra una poppata e un bagnetto, il tuo piccolo ha 4 mesi! …e potrebbero spuntare i primi dentini.