Le stelle di Natale sono i classici biscotti col buco da appendere all’albero, che tanto piace fare ai più piccoli, o da proporre ai tuoi ospiti a fine pasto insieme al panettone e al torrone. Ma sono ideali anche per accompagnare tè e caffè, oppure per merenda.
Per realizzarli dovrai munirti di stampi a forma di stelle di diverse grandezze.
Con un sottofondo di musica di un bel cd di canzoni natalizie, il pomeriggio con il tuo bambino diventerà magico e…dolcissimo!
Ingredienti
250 gr di burro, 350 gr di farina, 150 gr di zucchero, 8 gr di lievito chimico in polvere, buccia grattugiata di 1 limone o di 1 arancia, 4 tuorli, ½ bacca di vaniglia
Per decorare: zuccherini colorati e argentati, zucchero di canna
Come si fa
Versa in una ciotola capiente la farina, il burro freddo tagliato a pezzetti, i 4 tuorli, lo zucchero, i semini di vaniglia, il lievito e la buccia grattugiata del limone (o di una arancia se preferisci). Amalgama il tutto fino ad ottenere un blocco unico. Trasferisci l’impasto su una spianatoia e lavoralo fino a renderlo liscio ed omogeneo.Stendi l’impasto con un matterello sulla spianatoia infarinata e forma una sfoglia dello spessore di 3-4 mm.
Ricava tante sagome con gli stampini a forma di stella. Forale al centro mediante altri stampini a stella o rotondi di dimensioni inferiori. Disponi i biscotti su delle teglie foderate con carta forno, spennella con del bianco d’uovo e cospargi i biscotti con lo zucchero di canna o con zuccherini colorati o argentati.
Inforna a 180° per 13-15 minuti: ricorda che i biscotti non devono prendere colore, ma solo cuocersi.
Lascia raffreddare i biscotti e poi passa all’interno del buco centrale del nastro o della rafia così che il tuo piccolo possa divertirsi ad appenderli all’albero di Natale.
Qualche consiglio in più
Se vuoi preparare dei biscotti a sagoma intera da appendere, non appena li sfornerai dovrai bucarli con la parte piatta di uno stecchino di legno da spiedo in modo da fare passare attraverso il buco praticato il filo per appenderli all’albero.