Durante i nove mesi di attesa il tuo sonno e il tuo riposo possono modificarsi e ogni trimestre ha le sue caratteristiche anche a questo proposito.
1° trimestre: un aumento di stanchezza è fisiologico in questo primo periodo, le nausee probabilmente ti infastidiscono e le forti emozioni che ti stanno travolgendo ti scombussolano non poco. Il tuo corpo chiede quindi a gran voce di riposarsi più spesso di quanto sei abituata. Aiutalo cercando di staccare la spina anche durante la giornata e di andare a dormire un po’ prima del solito alla sera.
2° trimestre: le nausee diminuiscono fino a scomparire, il tuo corpo ha avuto i giusti tempi per adattarsi e ha inizio il periodo migliore della gravidanza. Ti senti carica e piena di energie e tutto sembra più semplice dai mesi precedenti. Riesci a dormire meno durante il giorno, il tuo riposo migliora, anche se durante la notte potresti svegliarti più volte, soprattutto dopo la ventesima settimana.
3° trimestre: la pancia è cresciuta, il tuo bambino è cresciuto! Questo implica un senso di pressione sulla vescica, e durante la notte avrai bisogno di andare in bagno più spesso. Si avvertono le prime contrazioni e ti può capitare di svegliarti nella notte senza più riuscire ad addormentarsi. È come se tu e il tuo corpo vi stiate preparando all’arrivo del bebè.
Con alcuni accorgimenti puoi favorire un buon riposo: