L’offerta di attività da svolgere in ambienti chiusi è in continua crescita: percorsi guidati nei musei, scuole di cucina, laboratori per tutti i gusti offrono alternative interessanti sempre più varie al tempo libero, soprattutto nei periodi in cui è più complicato stare all’aria aperta.
In questo abbondante “paniere”, la fetta di attività dedicate al mondo dell’infanzia è davvero ampia e diversificata: si va dai corsi di cucina per piccoli chef ai laboratori teatrali, dai corsi di manualità a quelli di percussioni corporee. Gli stessi musei organizzano percorsi pensati appositamente per i piccoli visitatori: il museo di scienze naturali o l’acquario sono due perfetti esempi, capaci di incantare anche i piccolissimi!
Non è vero che la visita di un museo debba per forza risultare noiosa ai bambini (e non solo a loro!), oggi ci vengono proposte mostre interattive, giochi e laboratori didattico-culturali creativi, di riciclo o o semplicemente con mostre “a misura di bambino” con lo scopo di far avvicinare fin da piccoli all’arte, alla scienza e alla conoscenza in genere.
Soprattutto in inverno, pensare di trascorrere una domenica in un museo è un’ottima idea per far scoprire al tuo bimbo nuovi stimoli e farlo interagire con altri bambini. L’importante è scegliere il museo giusto per lui: per farlo puoi cercare su internet dove ci sono diversi siti che ti permettono di trovare i musei che offrono attività per bambini nella tua città.