Ora che aspetti un bambino, il tuo organismo è sottoposto ad uno sforzo maggiore, perché il tuo corpo deve imparare ad accogliere una nuova vita, spesso il metabolismo cambia e tu ti senti più debole e soggetta ad alcuni disturbi tipici. Uno di questi è la dermatite, dovuta ad un aumento della produzione di estrogeni e progesterone che può portare all’insorgere di macchie cutanee e pruriti.
La dermatite in gravidanza è un disturbo molto comune perché la pelle, come tutto il resto del corpo, è soggetta a stress e cambiamenti e si può manifestare con striature, vescicole, eritemi, arrossamenti o eczemi, spesso nella zona del pancione, dove la pelle è più tirata per fare spazio al piccolo. Ma potrebbe capitare di avere arrossamenti anche su collo, braccia, gambe, soprattutto se già normalmente soffri di dermatite.
Per prevenire la dermatite, segui una dieta equilibrata e mantieni la pelle idratata, mentre per curarla il tuo dermatologo o il tuo medico di fiducia valuterà la crema specifica da applicare più adatta a te o, in casi più importanti, l’assunzione di antistaminici.
La dermatite non è preoccupante, né per te, né per il bambino, ma solo un po’ fastidiosa!
Dopo il parto è possibile che la tua pelle ci metta un po’ a ritornare come prima, ma non ti spaventare perché basterà curare la pelle e rivolgerti al medico per eliminare questo piccolo fastidio!