L’arrivo di un bimbo è un’occasione speciale che mette a dura prova la mamma per non cedere alla “sindrome da acquisto compulsivo”! La cosa migliore sarebbe quella di fare una piccola lista delle cose che potranno servirgli, proprio per non eccedere e ritrovarsi con tanti capi che in pochissimo tempo non gli andranno più bene.
Sarà una grande emozione scegliere il primo corredino, meglio privilegiare indumenti facili da mettere e togliere perchè i neonati non amano particolarmente essere vestiti e svestiti. Dare la preferenza a capi da lavare in lavatrice perché il tempo sarà poco, soprattutto durante i primi mesi. Le fibre naturali migliorano la traspirazione e evitano le irritazioni. Controlla poi che non abbiano cuciture in rilievo o etichette che possano dare fastidio alla sua pelle sensibile.
Quando acquisti le pratiche tutine o comode ghettine da abbinare ai coprifasce, ricorda che i loro “piedini” devono essere di misura abbondante.
Per l’intimo, i body sono un’alternativa comoda e pratica alle tradizionali e pur utili mutandine e magliette: con la loro allacciatura all’inguine tengono la pancia del tuo bimbo sempre coperta. Le calzine terranno i suoi piedini alla giusta temperatura e le piccole muffole lo proteggeranno nei primi giorni dai graffietti causati nel muovere le manine ancora poco coordinate. Bavaglini in grande quantità saranno un utile aiuto dopo le poppate per “arginare” i piccoli rigurgiti. Non potrà proprio mancare, tra i capi del suo primo corredino, un cappellino o una cuffietta, che spesso viene utilizzato anche subito dopo il parto e che utilizzerete soprattutto durante le prime uscite per proteggere la sua testolina dal vento e dal freddo.