La ripresa dei rapporti sessuali dopo il parto è una scelta che si basa su più fattori e per questo i tempi possono variare da coppia a coppia.
Da un lato, infatti, incide sicuramente il ritorno della voglia di intimità tra i partner, dall’altro le condizioni fisiche della neomamma. Ecco perché in linea di massima, i ginecologi consigliano, dopo la nascita del bambino, di attendere un po’ prima di riprendere ad avere rapporti sessuali, circa quattro-sei settimane. Sarete comunque tu e il neo-papà a stabilire i vostri tempi.
Quando sarà arrivato il momento, un po’ di attenzione è doverosa… È ancora piuttosto diffusa la convinzione secondo cui non si può rimanere incinta finché si allatta. Secondo questa errata teoria, l’ovulazione sarebbe ostacolata dall’azione della prolattina, un ormone, prodotto dall’ipofisi (una ghiandola situata nel cervello), che stimola la produzione di latte. In realtà, la prolattina contrasta solo in parte la produzione degli ormoni che mettono in moto il meccanismo dell’ovulazione. Può capitare quindi che alcune neomamme, pur allattando, abbiano un’ovulazione e, in presenza di rapporti sessuali non protetti, è dunque possibile che avvenga un nuovo concepimento anche se il ciclo non è ancora ricomparso.
Se quindi non avete in programma di avere subito un altro figlio, prendete in considerazione un metodo contraccettivo per godervi in tutta sicurezza la vostra intimità: