I consigli per il cambio del pannolino
Vediamo insieme consigli, suggerimenti e regole per il benessere e la salute del bambino durante il cambio
Il cambio del pannolino è un’operazione quotidiana, un appuntamento che è bene affrontare con il piede giusto per proteggere e curare al meglio la pelle del bambino. La giusta frequenza, l’impiego di prodotti dermatologici specifici e la cura nel mantenere la zona intima asciutta… sono tutte piccole regole per cambiare correttamente il pannolino. Ecco qui alcuni consigli per vivere con serenità questo momento, garantendo il benessere del neonato e la tranquillità di mamma e papà.
La giusta frequenza
Uno dei più importanti consigli riguarda certamente la corretta frequenza del cambio pannolino: È bene non aspettare troppo, in modo da evitare eventuali ristagni di urina e feci. Si dovrebbero infatti limitare quanto più possibile i contatti con la pelle arrossata del bambino. È inoltre possibile affievolire l’effetto dei ristagni sulla pelle con un preparato lenitivo a base di grassi naturali, una soluzione che favorisce la rigenerazione cutanea. È importante cambiare il pannolino anche durante la notte: se il neonato ha bevuto il latte prima di dormire è infatti probabile che, nell’arco di due ore farà pipì. Si può quindi approfittare del risveglio notturno per fargli indossare un pannolino pulito per la nanna.
Scegliere prodotti specifici per i neonati
Un’altra regola per un cambio pannolino corretto è quella di prediligere prodotti specifici per il bambino. La pelle delle zone intime dei neonati è infatti sottoposta a uno stress particolare: sfregamenti, umidità e calore possono provocare i tipici arrossamenti. Per questo motivo è buona pratica quella di utilizzare prodotti detergenti ogni volta che si decide di cambiare il pannolino: una soluzione ottimale può essere quella di impiegare acqua corrente e un detergente intimo con un pH adeguato alla pelle dei più piccoli.
Asciugare la zona intima con cura
L’umidità tende a facilitare l’insorgere dei rossori: un consiglio sempre valido per cambiare correttamente il pannolino è quello di asciugare con cura la pelle della zona intima. Il modo giusto di farlo è quello di tamponare la pelle senza strofinarla, utilizzando un asciugamano pulito oppure una mussola di cotone. In questo modo si riduce la possibilità di sviluppare l’intertrigine inguinale, comune tra i neonati, specialmente tra le pieghe cutanee. In questo modo si evita di mantenere la pelle umida, che può favorire le condizioni per lo sviluppo di sostanze patogene e conseguenti infezioni.
La crema per le zone intime
Regola d’oro per il benessere del bambino è quella di utilizzare una crema per le zone intime dopo aver asciugato il piccolo. Le creme per il cambio presentano infatti caratteristiche speciali per le sue necessità: la base grassa nutriente ed emolliente rinforza le difese del bambino e aiuta a prevenire gli arrossamenti della pelle.