Come si fa ad essere una supermamma? La risposta è semplice: non si può! Puoi essere una mamma che lavora attenta e premurosa, divertente e organizzata, ma non devi preoccuparti sempre di riuscire a fare proprio tutto: i tempi sono stretti, le giornate sono piene di impegni e i tuoi bambini richiedono le giuste attenzioni. Essere una brava mamma non vuol dire essere perfetta, ma semplicemente adottare alcuni piccoli “trucchetti” per organizzare al meglio la tua giornata, dedicando il giusto tempo a tuo figlio ma anche a te stessa e al tuo compagno.
Per cominciare assegna una priorità alle cose che dovresti fare. Le prime saranno le più importanti, quelle a cui dovrai dedicare di sicuro del tempo e, se si ripetono nel tempo, definisci per loro anche un giorno fisso della settimana/mese in cui svolgerle. Le ultime della lista saranno semplicemente quelle che non dovrai rimpiangere se non riuscirai ad incastrare.
Dare da mangiare alla famiglia sarà “probabilmente” ai primi posti della classifica. Semplificati la vita pianificando il menù e facendo la spesa solo una volta alla settimana, per poi cucinare in anticipo e in quantità: freezer e microonde diventeranno poi i tuoi perfetti alleati!
Un altro must? Butta via il superfluo! Meno cose avrai da gestire, più sarà facile tenerle in ordine e soprattutto ritrovarle!
Un’agenda sempre aggiornata è poi d’obbligo: non solo non dimenticherai gli appuntamenti di lavoro ma non vedrai più spuntare feste o compleanni all’improvviso! E, se ti capita l’occasione, tieni sempre in casa un regalo in più, un bel libro magari, per un invito improvviso a cui non si può mancare.
Ti piacerebbe fare attività fisica ma nel weekend non vuoi proprio rinunciare a passare del tempo con il tuo bimbo? Portalo con te e fallo diventare parte dell’allenamento! Se è ancora piccolo, con lui nel passeggino ti potrai divertire facendo esercizi di tonificazione e addirittura correre. Se lui è più grande, con il suo monopattino o triciclo, rincorrerti sarà il massimo del divertimento per entrambi!
Ma il vero trucco è solo uno: impara, se puoi, a delegare! Il tuo compagno e i nonni sono parte integrante della tua famiglia e coinvolgerli nell’organizzazione della vita di tutti i giorni, non solo è giusto ma, a volte, è questione di sopravvivenza. Ma anche al tuo bambino farà piacere aiutarti e per lui sarà un esercizio fantastico sia per imparare il rispetto per ciò che gli sta in torno, sia per conquistare sempre più la sua indipendenza. Ad ogni età un compito diverso: dall’apparecchiare la tavola al vestirsi da solo, dal mettere in ordine i suoi giochi al rifare il suo letto.
Per essere una mamma tuttofare, basta un pizzico di organizzazione e il gioco è fatto!