La pelle del bambino è delicata. Subito dopo la nascita, la sua pelle non ha ancora una struttura completa. Ciò richiede un’attenzione particolare. La pelle dei bambini è particolarmente sensibile al sole, alla pioggia e al vento. È anche più vulnerabile alle infezioni e ai funghi, ciò è dovuto al fatto che il mantello acido protettivo non è ancora del tutto presente.
Come curare la pelle sensibile del bambino?
Per i primi mesi, è meglio aggiungere all’acqua del bagno un pochino di olio delicato per bambini. In questo modo la pelle del bambino rimarrà morbida ed elastica e, inoltre, evitarete che si secchi. Lavare il bambino con una mussola di cotone e non usare sapone. In questo modo ridurrai l’effetto dell’olio da bagno. Quando il bambino avrà tre o quattro mesi, puoi passare dall’olio a un sapone delicato per bambini.
Esistono prodotti speciali per la cura e detergenti ipoallergenici. Questi prodotti sono particolarmente indicati per la pelle perché non contengono profumi e coloranti, in più aiutano a risolvere i problemi della pelle causati dalle allergie. Esistono anche detersivi e ammorbidenti speciali senza profumo che possono essere utilizzati in modo sicuro per preservare la pelle che viene a contatto con i vestiti.
Come asciugare il bambino dopo il bagno?
Dopo il bagno, asciugare il bambino con una mussolina, che assorbe più umidità di un asciugamano. Assicurati che anche le pieghe della pelle siano asciutte, per farlo puoi anche cospargerle di talco. Non utilizzare il talco in combinazione con l’unguento, in quanto rischia di fare dei grumi. Se necessario, dopo aver asciugato il bambino, applica una lozione per bambini o, se la pelle è molto secca, una crema per pelli grasse.
Proteggere la pelle del bambino quando si esce
Quando esci con il bambino all’aperto, utilizza una crema per la pelle per evitare che il freddo e il vento secchino la sua pelle. Se il bambino ha la pelle sensibile, proteggi le zone delicate (come le guance) con un sottile strato di crema non profumata. Non lasciate mai il vostro bambino seduto o a giocare al sole per troppo tempo, i bambini sotto i sei mesi è meglio che stiano lontani dal sole.