Mi sento nervosa e mangio la cioccolata! Capita di frequente di sentirsi agitate, di non trovare pace e non riuscire a calmarsi. E così caramelle, cioccolatini e torte diventano una piacevole tentazione!
La causa. E’ l’ormone dell’adrenalina che in gravidanza aumenta la sua concentrazione e viene rilasciata con più facilità, favorendo la vasocostrizione dei vasi sanguigni e contrastando l’azione rilassante e distensiva degli altri ormoni. Questo ormone tiene inoltre sotto controllo tutto il tuo sistema endocrino che, se funziona bene, manda i giusti messaggi alle cellule del feto affinché anche il sistema endocrino del tuo bimbo si sviluppi correttamente. Stimola infine il pancreas a produrre una maggiore quantità di insulina, l’ormone che permette l’utilizzo dello zucchero e che è indispensabile per ricavare l’energia per tutte le funzioni organiche. L’aumentata golosità verso i cibi dolci, tipica della gravidanza, è pertanto dettata dalla necessità di recuperare più energia e facilitare lo sviluppo del feto.
Cosa fare. Per prima cosa non bisogna essere troppo severe con se stesse: la “dolce attesa” è un periodo di profondi sconvolgimenti fisici e psichici con sbalzi ormonali intensi. Dal canto suo, la natura provvede a contrastare l’effetto eccitante dell’adrenalina con un’elevata produzione di endorfine che hanno un’azione calmante; questi ormoni ti proteggono dagli stress emotivi, oltre ad attenuare i piccoli fastidi provocati dalle modificazioni del tuo corpo.
Mangiare perciò un cioccolatino ogni tanto (cerca di prediligere il cioccolato puro, meglio se fondente) fa solo bene allo spirito! Ovviamente senza esagerare!