I centrifugati di frutta e verdura sono un vero toccasana per l’organismo, utili per mantenerti forte e in salute quando sei in gravidanza e ottimi per il tuo bambino. Basta acquistare un’apposita macchina, la centrifuga o meglio ancora l’estrattore, che separa la polpa dalla buccia, e il gioco è fatto. Scegli i frutti o le verdure che preferisci, tagliali a pezzetti senza sbucciarli e inseriscili nella centrifuga, per ottenere un estratto completamente naturale e buonissimo! Con questo processo e mantenendo la buccia, il succo che si ottiene conserva tutte le proprietà benefiche della frutta e della verdura: vitamine, sali minerali, enzimi e sostanze antiossidanti. Una volta pronto, l’estratto va bevuto subito, per non perdere tutte le sue proprietà nutritive e può essere un’ottima idea per la merenda del tuo piccolo: semplice e veloce, farà decisamente meglio dei succhi di frutta, rimanendo però così gustoso da piacere anche ai bambini ma senza gli zuccheri e i conservanti che invece si trovano nei prodotti in commercio.
Puoi sbizzarrirti a creare tante composizioni di frutti, per ottenere un estratto sempre nuovo e con proprietà diverse: mela, arancia e carota per un succo antiossidante, cetriolo, pomodoro e mela per depurarsi, pera, carota e sedano sono ottimi alleati contro lo stress, mela, carota e zenzero per digerire meglio… Se invece vuoi perdere qualche chilo puoi usare sedano, carota e asparagi, mentre, per i bambini più grandi, prova a riprodurre un estratto al succo di ACE, con arancia, carota e limone… piacerà sicuramente anche al papà!
E con la polpa di scarto della frutta e della verdura che utilizzi, potrai preparare alcune gustose ricette, con il tuo piccolo aiutante: biscotti, muffin, dei buonissimi ghiaccioli fatti in casa oppure delle gustose tortine alla frutta!
Vediamo come preparare delle tortine con la polpa di scarto di mele e carote:
Ingredienti
Scarto del centrifugato (circa 400 gr di polpa)
200 grammi di farina 00 biologica
200 grammi di fecola di patate
400 grammi di zucchero di canna
300 ml di latte
200 grammi di burro sciolto e già tiepido
2/3 cucchiaini di cannella in polvere
2 uova
Una bustina di lievito per dolci
Come si prepara
Metti in una ciotola gli scarti delle mele e delle carote e schiacciali fino a farli diventare una purea, aggiungi la farina, la fecola, lo zucchero, il lievito, la cannella e un pizzico di sale, poi mescola bene il tutto aggiungendo il burro, il latte e le uova intere. Mescola ancora con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto cremoso e denso, poi versalo nelle ciotoline e mettile nel forno preriscaldato a 160°/180°. Lascia cuocere per 25/30 minuti.
Il consiglio in più
Con una spruzzatina di zucchero a velo, addolcirai ancora di più questa sana e gustosissima merendina!