Cambiare i bambini è un gesto essenziale e i giusti prodotti per il cambio pannolino consentono di proteggere la delicata zona per prevenire, proteggere, lenire arrossamenti e trattare eventuali fastidi intimi.
Il momento del cambio pannolino può essere stressante per il genitore, ma anche per il neonato: ecco perché trovare la giusta routine può essere molto utile per facilitare tutti i passaggi.
Si inizia sempre con la detersione, attraverso prodotti come il Detergente delicato, l’iconico prodotto Mustela con la sua irresistibile fragranza. In alternativa, si può optare per il Gel detergente lenitivo senza profumo, per pelli sensibili e tendenti ad arrossamenti.
Per le occasioni fuori porta si può optare per una detersione veloce con il Fluido detergente senza risciacquo con profumo oppure nella versione senza profumo per pelli più sensibili Fluido detergente senza risciacquo. Entrambi i prodotti contengono il Perseose di Avocado® BIO, il principio attivo brevettato di origine naturale che contribuisce a rafforzare la barriera cutanea del bambino lasciandola morbida e detersa.
Per situazioni dove la praticità è la parola d’ordine, ci sono le Salviette compostabili profumate e Salviette compostabili senza profumo, umide e veloci da utilizzare anche nei momenti più frettolosi, garantendo comunque il massimo comfort ed igiene alla pelle del bambino.
Un’alternativa può essere l’utilizzo del Latte di toilette senza risciacquo, che ha sia azione detergente che idratante, per una pulizia delicata ed efficace. Un consiglio d’uso: applicare il prodotto sulla zona interessata con un batuffolo di cotone per detergere con delicatezza.
Una volta terminata la detersione, la pelle stressata del bambino ha bisogno di extra coccole e per questo l’idratazione diventa uno step fondamentale!
È buona abitudine applicare sulla pelle asciutta e detersa, uno strato di Pasta per il cambio: specificamente formulata per essere utilizzata fin dalla nascita, previene, lenisce e allevia gli arrossamenti da pannolino grazie ad un complesso unico di principi attivi naturali brevettati e all’ossido di zinco per la funzione barriera.
Nel momento in cui l’eritema da pannolino è comparso, è possibile usare un prodotto specifico come lo Spray cambio, lo spray con ossido di zinco, calendula e camomilla che crea una barriera sulla zona intima, favorendo la rigenerazione cutanea. Questo prodotto è innovativo per il suo formato: grazie allo spray, sarà sufficiente spruzzare uno strato sottile e uniforme sulla zona interessata, senza bisogno di spalmare con le dita e irritare maggiormente la zona già stressata.
Il Gel detergente intimo è un prodotto adatto fin dalla nascita che deterge delicatamente la zona intima e lenisce in caso di arrossamenti. È indicato per il trattamento di irritazioni ed è formulato per minimizzare il rischio di reazioni allergiche e garantire una elevata tollerabilità sulla pelle dei più piccoli. Grazie alla presenza di Aloe vera, la zona intima sarà protetta e detersa ad ogni utilizzo.
Se nella zona pannolino, ma non solo, sono presenti ulteriori rossori, Cicastela crema riparatrice dalla texture leggera e facilmente assorbibile, agisce su arrossamenti superficiali quotidiani, lasciando una pellicola protettiva non appiccicosa. Grazie al beccuccio a cannula l’applicazione è facile e precisa. Cicastela è un prodotto da portare sempre con sé: ideale da applicare anche su screpolature attorno alla bocca, croste, pieghe, graffi, arrossamenti, tracce di varicella e punture di insetto.
Ricordiamoci che tutto il corpo del bambino dopo il bagnetto va idratato e per questo il Hydra Bébé Latte corpo è perfetto per l’idratazione quotidiana, grazie alla sua texture leggera e profumata. In caso di pelle particolarmente sensibile, si può optare per la versione senza profumo, il Latte corpo lenitivo che riduce l’ipersensibilità della pelle e la nutre in profondità.
E se il bambino presenta una pelle molto secca e/o a tendenza atopica? Nessun problema, basta utilizzare prodotti specifici per quella tipologia di pelle!
La pelle a tendenza atopica, essendo particolarmente secca, ha bisogno di texture ricche in grado di reintegrare i lipidi essenziali della pelle e alleviando la sensazione di prurito.
Stelatopia olio bagno è perfetto per il momento della detersione: grazie alla sua base oleosa, deterge delicatamente, alleviando la sensazione di pelle pruriginosa. Per aumentare la sensazione di idratazione e lenire il prurito, si può applicare Stelatopia+ crema relipidante, una crema dalla texture nutriente, appositamente studiata per questa tipologia di pelle.
La linea di Stelatopia è utilizzabile fin dalla nascita ed è adatta a tutta la famiglia.
Riconoscere il tipo di pelle del proprio neonato e trattarla con i giusti prodotti aiuterà a trasformare le routine quotidiane in un momento di tenerezza e complicità.