Viaggiare è un’esperienza bellissima, la scoperta di posti nuovi regala emozioni ogni volta diverse e, adesso che il tuo bambino è nato, non rinunciare a un viaggio perché devi prendere l’aereo! I neonati possono salire a bordo fin dai primi mesi di vita e, se è più grande, volare tra le nuvole sarà un’esperienza nuova e piacevole anche per lui!
Puoi iniziare con un volo a breve/medio raggio, per prendere le misure, ma è un’accortezza non sempre necessaria, l’importante è solo adottare qualche piccolo accorgimento per iniziare le vacanze nel migliore dei modi!
Per andare in aeroporto, ad esempio, usa un marsupio o una fascia, così avrai le mani libere per bagagli, biglietti, documenti e potrai muoverti tranquillamente! Se il tuo bambino è un po’ più grande e usi il passeggino, portalo con te fino al gate di imbarco: il personale di bordo ne avrà cura e tu non dovrai correre dietro al tuo piccolo esploratore o tenerlo in braccio per lunghi periodi!
E’ arrivato il momento dell’imbarco? I bambini al di sotto dei due anni, generalmente, non hanno un posto assegnato e potrai tenere il tuo bimbo in braccio: le hostess e gli steward ti daranno una particolare cintura di sicurezza che assicura entrambi. Se il viaggio è lungo, le compagnie aeree mettono a disposizione diverse soluzioni: per i più piccoli, fino a sei mesi, generalmente ci sono le culle da viaggio, simili alle navicelle del passeggino; per i più grandicelli, invece, ci sono gli infant seat, seggiolini che vanno bene fino ai due anni e che hanno la stessa funzione del seggiolino per l’auto.
Una volta saliti a bordo, tieni vicino il tuo bagaglio a mano, organizzato con astuzia: quello che ti occorre per cambiarlo, ciucci e biberon, qualcosa per coprirlo nel caso l’aria condizionata sia molto forte, il suo giocattolo preferito e magari uno nuovo, che servirà a sorprenderlo e distrarlo nel caso il suo umore non dovesse essere dei migliori.
Pronti? Si parte! Non preoccuparti per il cambio di pressione, dovuto alle fasi di decollo e di atterraggio, potrebbe causare un po’ di fastidio al tuo piccolo, ma con un ciuccio, il biberon o allattandolo potrai indurlo a deglutire facendogli sentire di meno lo sbalzo di pressione. Se è più grande, invece, fagli soffiare il naso e otterrai lo stesso risultato!
Per intrattenerlo durante il volo, se non dorme, potrete giocare insieme e, sedendoti lontano dal papà, avrai un diversivo per distrarlo nel caso la noia lo rendesse capriccioso: con i posti vicini al corridoio potrete facilmente alzarvi e tenerlo un pochino per uno, assicurando a lui un punto di vista diverso oltre a nuovi compagni di viaggio!
Che emozione il suo primo viaggio in aereo… E adesso pronti per tante nuove avventure alla scoperta del mondo!