Bere fa sempre bene, in qualunque momento della propria vita, ma, a maggior ragione durante la gravidanza. Assumere una maggior quantità di liquidi aiuta a purificare i reni che in questo periodo potrebbero essere sottoposti a stress, facilita una corretta funzionalità dell’intestino e migliora il problema della ritenzione idrica, che in questo momento è fisiologico.
Assumere più acqua fa bene anche al tuo piccolo: infatti, l’acqua serve per la produzione del liquido amniotico che viene ricambiato dal nostro organismo ogni tre ore circa.
La quantità ideale di acqua è almeno di due litri di liquidi al giorno.
Che cosa è preferibile bere? Sicuramente l’acqua minerale naturale. Se di solito bevi poco, prova a prepararti una bevanda calda, come una tisana o un infuso, o a prevedere come spuntino una spremuta d’arancia. Meglio evitare le bevande gassate e quelle dietetiche, che possono contenere dolcificanti artificiali, sconsigliati in gravidanza.
E un buon bicchiere di vino? Sono ormai numerosi gli studi che consigliano di evitare il consumo di alcolici e superalcolici in gravidanza, per evitare rischi a carico del feto (consiglio che arriva anche dal Ministero della Salute).
Quanto a tè e caffè, il loro consumo in gravidanza non va annullato ma ridotto in quanto contengono sostanze eccitanti (rispettivamente teina e caffeina). Puoi concederti ogni giorno una o due tazzine di caffè o una tazza di tè e se sei abituata a quantità maggiori di queste bevande, prova a sostituirle con caffè d’orzo o tè deteinato.