In molte città italiane a portare i doni ai più piccoli è Santa Lucia, una giovane fanciulla che ogni anno la notte tra il 12 e il 13 dicembre scende dal cielo seduta sul dorso del suo asinello per portare doni e dolcetti ai bambini che sono stati buoni durante l’anno e, per quelli che ogni tanto non sono stati propriamente angioletti, la Santa lascerà anche un pezzettino di carbone dolce!
Questa meravigliosa tradizione è presente anche nelle regioni nordiche europee che, insieme all’arrivo di Santa Lucia, festeggiano l’avvicinarsi del solstizio invernale facendo un corteo per le città a cui partecipano tutti i bambini. In testa alla parata, una bimba vestita con una tunica bianca, impersona la Santa che, con una coroncina di candele sul capo, porta “luce” nel cammino della vita di tutti i bambini.
Partecipare a questa manifestazione in Paesi come la Svezia, è davvero molto emozionante: il tuo piccolo ne resterà incantato e avrà il piacere di assaggiare i dolci tipici come il pan pepato e le focaccine allo zafferano che si preparano in occasione di questa festività.
Non appena ne avrai la possibilità, questa potrebbe essere una bella idea per un viaggio molto suggestivo sia per grandi che per piccini!
Se invece vuoi rimanere in Italia, un giro a Trento ti potrà dare l’emozione dei tradizionali mercatini di Natale e attori in maschera regaleranno dolci a tutti i bambini, oppure a Cianciana, in provincia di Agrigento, dove la festa per Santa Lucia ha tutto il calore e il colore della Sicilia.