Mantenere il proprio fisico “leggero”, sciolto e pieno di energia è un ottimo obiettivo da perseguire durante i nove mesi dell’ attesa perché ti consentirà poi di affrontare con maggior facilità il parto.
Innanzitutto meglio cercare di non prendere troppo peso, senza farsi prendere dallo stress dei chili che aumentano “naturalmente” con il passare dei mesi! L’aumento di peso può affaticarti più velocemente e procurarti qualche fastidio, ma bastano piccoli accorgimenti per tenere tuttto sotto controllo.
Ad esempio una bella passeggiate al parco “brucia” le calorie di una fetta di torta a cui non sei proprio riuscita a rinunciare, magari dopo un po’ di tensione con il tuo capo…
Una moderata attività fisica è senza dubbio il miglior “toccasana” perché riesci a lavorare su tutte le parti del corpo maggiormente sollecitate dalla gravidanza, prevenendo così i tipici doloretti e contribuendo inoltre al tuo benessere psicofisico.
Numerosi sono gli sport che puoi decidere di praticare: dallo yoga al pilates, dall’acquagym al nuoto libero. Particolarmente indicate sono le attività che si svolgono in acqua perché l’assenza di gravità rende meno faticosi i movimenti.
Scegli un tipo di ginnastica che lavori soprattutto sugli addominali e sulla colonna vertebrale: in questo senso l’ideale è il pilates perché coinvolgendo in modo specifico gli addominali, ti aiuta a rinforzare la schiena e ad aumentare la tua percezione dei principali muscoli che saranno coinvolti durante il parto.
Prima di intraprendere un qualsiasi tipo di attività fisica consulta il tuo ginecologo per avere il suo consiglio. Alcuni esercizi comunque, si possono fare tranquillamente a casa e non è necessario andare in palestra per mantenersi in forma.
Salire le scale a piedi per esempio è già un eccellente esercizio per il sistema cardiocircolatorio; fare una bella passeggiata attiva tutti i muscoli e sollevare delle bottiglie d’acqua rinforza le braccia! Naturalmente senza mai esagerare…