Da sempre, le mamme hanno portato a spasso i loro bambini avvolti in una fascia, ben legata addosso. Questa tradizione si è tramandata fino ad oggi e si è trasformata per praticità e comodità nell’utilizzo del marsupio da parte di tante mamme e papà come alternativa alla carrozzina o al passeggino. Grazie ad esso potrai liberamente passeggiare in compagnia del tuo bebè, cullato dal semplice camminare: tu avrai una maggiore libertà di movimento e lui godrà del contatto diretto con il tuo corpo.
Fin dalle prime settimane di vita del tuo cucciolo, puoi serenamente utilizzare il marsupio. I bambini appena nati, infatti, hanno una muscolatura molto flessibile ed elastica capace di assumere qualsiasi posizione: il marsupio sostiene la loro colonna vertebrale senza sottoporla ad alcuno sforzo. In base all’ età e al peso del bambino, sono disponibili diversi tipi di marsupi. Per i più piccini, ci sono marsupi dotati di poggiatesta che, oltre a sostenerne il capo la cui muscolatura non è completamente sviluppata,, riparano anche da eventuali colpi.
Per i bambini più grandi, a partire dal terzo – quarto mese, sono disponibili marsupi più semplici che consentono una maggior libertà di movimento ai loro arti da posizionare in diversi modi.
All’inizio è opportuno tenere il bebè rivolto verso di te: si sentirà più protetto, godrà del tuo calore e tu potrai osservarlo meglio. Quando sarà più grandino potrai portarlo a spasso girato verso la strada: in questo modo comincerà a soddisfare la sua infinita curiosità verso tutto ciò che lo circonda.