Fare una bella passeggiata insieme al tuo bimbo è uno splendido modo di trascorrere qualche ora all’aria aperta, soprattutto quando le giornate sono miti e soleggiate e non lasciarti intimorire anche se la giornata non è tra le migliori. Basta coprirsi bene – il segreto degli strati “a cipolla” è sempre vincente – e poi via…in carrozzina, nel marsupio, sul passeggino o semplicemente per mano, se già cammina da un pò!
Nei primi mesi la carrozzina lo proteggerà o, se sei più comoda, fascia o marsupio ti faranno passeggiare liberamente: aria e luce sono un vero toccasana per la sua crescita! Colori, suoni, profumi desteranno la sua curiosità e svilupperanno il suo sistema cognitivo, sollecitato da nuovi stimoli. Le prime volte tienilo rivolto verso di te così, ma appena sarà più grandino mettilo fronte mondo così che possa far “allargare” il suo sguardo.
Crescendo e diventando autonomo nel camminare, fare una passeggiata insieme sarà un po’ più “impegnativo”: il passo lo detterà lui! Sarà un percorso fatto di brevi tratti, molte soste e ripartenze: per questo ti consigliamo di portare comunque il passeggino così da poterlo far sedere quando si sarà stancato. Nelle grandi città la cosa migliore sarà andare in un parco, niente macchine e pochi pericoli! Tenendolo per mano potrete percorrere insieme i vialetti in mezzo al verde e scoprire un albero o un uccellino appoggiato su un ramo, potrai anche lasciarlo libero di muoversi in autonomia. E se dovesse cadere, cerca di sdrammatizzare e dopo esserti accertata che non si è fatto nulla di grave, procedi tranquillamente e in allegria.