Il tuo bambino sta crescendo, ha imparato a stare seduto e ora la sua visuale del mondo che lo circonda è molto più completa. Inizia a giocare ed interagire con persone e oggetti e percepisce cosa lo attrae maggiormente.
Un gioco che attirerà la sua attenzione, da questo momento fino a quando sarà più grandicello, è il cavalluccio a dondolo o qualsiasi altro gioco “cavalcabile”, ovvero tutto ciò che gli permette di stare a cavalcioni, che sia un triciclo, un gioco al parco o un grosso e buffo animale di pezza.
I giochi cavalcabili piacciono ai bambini perché danno loro la possibilità di giocare seduti, in una posizione comoda, sicura e soprattutto sopraelevata rispetto al piano in cui solitamente si trovano quando sono da soli. Potendosi poi cullare o spostare in autonomia per tutto il tempo che lo desiderano, in un mondo reale o di fantasia, sono i loro perfetti alleati per esercitare la loro indipendenza.
Attraverso questi giochi il tuo piccolo impara a sperimentare e a perfezionare molti aspetti della sua personalità e della sua autonomia.
Se il gioco dondola o si muove, sarai tu a spingerlo un po’ le prime volte, stimolandolo a provare a farlo da solo, aumentando così la sua coordinazione e il suo senso dell’equilibrio.
Inizialmente la presenza di un adulto sarà necessari, per assicurarsi che non cada, ma appena ne sarà capace, si sentirà il perfetto cowboy in sella al suo cavallo, o un grande pilota sulla moto!