Prima o poi capita a tutti i bambini di avere la febbre, a causa dei dentini, per un virus di stagione o come semplice malanno di stagione.
Vedere il tuo cucciolo malato, non in perfetta forma e con l’umore che va su e giù come le linee di febbre è un’esperienza sempre poco piacevole perché per ti senti impotente.
La pazienza sarà la medicina che non dovrà mai mancare ma a questa dovrai cercare di aggiungere un po’ di fantasia e un pizzico di impegno in più nel capire i suoi desideri.
Per qualche giorno dovrai assecondare i suoi tempi, più lenti del solito, e accettare un po’ di più di capriccetti dati dalla sua spossatezza.
Cerca di preparare qualcosa da mangiare che stuzzichi il suo appetito e invitalo spesso a bere, per aiutarlo a riprendersi prima. Se noti che si sta annoiando e ha voglia di giocare, dedica del tempo a lui con svaghi alternativi.
Per i più piccini, il lettone di mamma e papà potrà essere il vostro posto perfetto per coccole e giochi: ci si diverte sul morbido e, se arriva la stanchezza, al tuo cucciolo basterà solo chiudere gli occhi evitando antipatici spostamenti. Tra i tanti giochi, sperimentate quelli sonori: bottigliette di plastica riempite di sale, legumi, pasta… fanno suoni diversi che a lui piacciono un sacco!
Se invece è grandicello, disegna con lui. Armati non solo di colori ma anche di colla, forbici, ritagli di stoffa, pasta e riso, ovatta… I quadri che ne usciranno saranno dei veri capolavori in 3D! Coinvolgilo poi in cucina: preparare il suo piatto preferito o fare pizza e biscotti per tutti, sarà un ammazza-noia assicurato e magai gli farà tornare un po’ di appetito.
Ricorda comunque che coccole, buon umore e fantasia aumentano la velocità di guarigione del tuo bambino!