Coccolati con un massaggio plantare per aiutare gambe e piedi affaticati dalla gravidanza.
I mesi passano, le tue curve si accentuano ed eccoti qui, a osservare con sospetto i tuoi piedi gonfi in gravidanza senza quasi riconoscerli più. Gonfi come palloncini e pesanti come macigni (o almeno così ci sembrano), i nostri piedi da gestante ci danno mille problemi: dal dolore al passo alle difficoltà di calzata. La causa? Sarebbe meglio parlare di cause, al plurale, dato che il gonfiore ai piedi è frutto di un simpatico mix di ritenzione idrica, postura irregolare e aumento di peso.
Per dare sollievo ai tuoi piedi gonfi per la gravidanza, il metodo più soft risiede nel concedersi una pausa dedicata al benessere e godersi un massaggio plantare. Puoi prenotare questo trattamento presso dei centri specializzati in riflessologia, nella maggioranza delle SPA o presso delle estetiste professioniste.
in alternativa, puoi chiamare alle armi il tuo partner: come potrebbe dirti di no? E in assenza di un partner (o in presenza di un partner del tutto negato), puoi comunque cavartela con successo da sola, con un auto-massaggio da effettuare in casa tra luci soffuse. Non sai neanche da dove partire?
Non preoccuparti, Prénatal ha pensato anche a questo. Ecco le indicazioni da seguire.
Il massaggio drenante per il gonfiore ai piedi in gravidanza.
- Riscalda il piede accarezzandolo nella sua interezza, a partire dalle caviglie fino alla punta delle dita: questo stimolerà la circolazione periferica. Puoi utilizzare una miscela di olio di mandorle dolci e oli essenziali, ma in questo caso consultati prima con il tuo medico: non tutti gli oli essenziali sono indicati in gravidanza.
- Percorri con le dita delle mani tutta la pianta del piede, premendo delicatamente avanti e indietro, dal tallone alle dita e viceversa.
- Ripeti lo stesso movimento ma, questa volta, utilizza le nocche e rendi la pressione più energica.
- Passa nuovamente al tallone, questa volta premendo sull’area centrale del calcagno: questo movimento allevierà la tensione causata del peso del corpo.
- Dedicati ora alle singole dita del piede, massaggiando le pieghe per poi comprimere delicatamente ogni polpastrello.
- Risali verso la caviglia, prendila tra le mani ed effettua più volte lo stesso movimento che faresti per strizzare un panno: una mano si muove da destra a sinistra, mentre l’altra si muove in direzione opposta.
- Termina il massaggio accarezzando le caviglie dal basso verso l’alto.
Mica male, questa coccola speciale! Conceditela più volte alla settimana: i tuoi piedi gonfi per la gravidanza ti daranno molti meno problemi.