Durante il primo trimestre di gestazione e fino verso il quarto mese, puoi avvertire alcuni malesseri, dovuti naturalmente allo stato di gravidanza. Vediamo insieme quelli più comuni.
Stanchezza: è normale sentirti affaticata e spossata, a causa del superlavoro cui il tuo organismo è chiamato. La stanchezza però può anche essere la spia dell’anemia, un disturbo causato da carenza di ferro nel sangue. Cosa puoi fare: rallentare i ritmi, riposarsi appena se ne avverte il desiderio e consumare cibi ricchi di ferro come carne, verdure a foglia verde e legumi.
Perdite bianche: a causa del rigonfiamento e della congestione alla zona genitale, non è infrequente che la futura mamma riscontri perdite bianche o trasparenti, dovute allo sbalzo ormonale. Se tali perdite sono però accompagnate da prurito e arrossamento, dolore e bruciore, bisogna contattare il medico.
Svenimenti: avvertire capogiri o senso di mancamento nel primo trimestre è uno dei disturbi tipici dell’attesa. Infatti, a causa del superlavoro cui è sottoposto il fisico, e la maggiore irrorazione di sangue nella zona pelvica, la pressione sanguigna tende ad abbassarsi. Un consiglio è quello di portare sempre con sé qualcosa di zuccherato nel caso ci si sentisse mancare e sdraiarsi subito a terra se si avverte capogiro.
Stitichezza: l’azione del progesterone, un ormone tipico dell’attesa, causa una riduzione dei movimenti intestinali e quindi può comparire la stitichezza. Per ovviare al problema cerca di bere il più possibile, almeno 2 litri di acqua al giorno, consumare frutta e verdura regolarmente, praticare una leggera attività fisica.