Anche se ci stiamo godendo ancora le vacanze, stiamo già pensando al momento del primo giorno all’asilo o alla scuola materna e che emozione!
Soprattutto se il tuo bambino affronta questa avventura per la prima volta, dovrai avere un po’ di pazienza perchè per lui è il primo vero distacco dalla mamma e forse ci vorrà qualche giorno prima che si abitui all’idea che tu non sarai con lui durante la giornata.
Non ti preoccupare se sarà un po’ disorientato o, al contrario, eccitato, è assolutamente normale: per lui si tratta di un cambiamento importante perché è il primo passo verso l’autonomia.
Per alcuni bambini, invece, questo “debutto” in società avviene in modo spontaneo e la separazione dalla mamma è affrontata in modo del tutto indolore. A questo punto sarai tu, mamma, che proverai a sbirciare dalla finestra o tra le siepi del giardino, per vedere cosa fa il tuo piccolo perché… semplicemente ti mancherà!
Anche per te infatti questo è un momento importante: il tuo piccolo sta crescendo e, se prima era dipendente in tutto e per tutto da te, oggi riesce a “sopravvivere” per qualche ora anche senza averti accanto.
Diversa è invece la situazione per i bimbi che sono ormai dei “veterani”: dopo le vacanze estive insieme a mamma e papà, un po’ di magone da rientro a scuola nei primi giorni sarà inevitabile, ma sarà presto messo da parte della voglia di ritrovare maestre e compagni di avventura.
In qualunque caso, sia che per il tuo bimbo sia la prima volta o che sia un ritorno ad un’abitudine ormai consolidata, per te sarà sempre bello saperlo in buone mani e vederlo crescere con il sorriso.