Nostalgia del mare o voglia di andarci? Il mare ispira molte sensazioni diverse, dalla libertà alla serenità, fino alla forza… Perché non dare al tuo piccolo in arrivo proprio un nome che richiami queste bellissime sensazioni? L’originalità è assicurata!
I nomi a cui pensare sono molti! Alyssa, per iniziare, è di origine greca e significa “ninfa proveniente dal mare” o “protettrice”. Quale nome migliore per la tua principessa di Ariel? Non solo è il nome della Sirenetta, ma significa anche “potente” ed è stato anche usato da Shakespeare per un personaggio della commedia La tempesta. Dall’inizio del novecento si è diffuso anche il nome Azzurra, che richiama le meravigliose sfumature dei mari più belli. Delfina, invece, richiama subito alla memoria i bellissimi cetacei cari al dio Apollo, mentre Doris è il nome di una ninfa del mare. E non è finita qui! Marina è “colei che viene dal mare” e Ondina è una ninfa, metà donna e metà pesciolina, che ha ispirato fiabe e leggende. Ultimo, ma non per bellezza, è Perla… che richiama il frutto più prezioso del mare.
Se il piccolo in arrivo è maschio la scelta è un po’ più limitata, Delfino o Morgan, che significa “lido”; se per il tuo principe hai in mente un nome importante, Oceano potrebbe fare al caso tuo: Okeanos è nella mitologia greca il dio da cui sono generate tutte le acque.
Preferisci qualcosa di più particolare? Glauco, che deriva dal greco glaukos e significa “scintillante”, era il dio marino preposto al futuro. E infine Ulisse, che ha navigato per mare e per terra per tanto tempo, richiamerà a tutti il coraggio e la pazienza del famoso personaggio dell’Odissea.