Hai appena scoperto che fra poco sarete in tre e la presenza del tuo bambino si fa già notare sotto tanti aspetti: l’emozione prima di tutto, i preparativi per il bellissimo nuovo arrivo e… qualche volta anche piccoli fastidi.
Se da quando sei incinta hai notato qualche sottile linea violacea sulla tua pelle è perché i capillari, durante la gravidanza, si rendono più evidenti a causa di una minore resistenza delle pareti venose dovuta ai cambiamenti ormonali. Per prevenire puoi farti aiutare da cibi coloratissimi, che metteranno allegria sulla tua tavola, ti metteranno di buon umore per il loro gustoso sapore e ti aiuteranno a migliorare la circolazione.
Quali? Scegli cibi rossi, blu o viola, come frutti di bosco, fragole, melanzane, ciliegie, uva nera, prugne, arance e cavolo rosso. In questi alimenti è molto forte la concentrazione di polifenoli e antocianine, sostanze antiossidanti che aiutano una corretta circolazione sanguigna.
Meglio assumerli crudi (se possibile), maturi e freschi per sfruttare al meglio le loro proprietà… Ad esempio con un dolcissimo centrifugato che, rompendo le membrane cellulari della frutta, facilita l’assorbimento delle sostanze.
E quando, vuoi concederti una coccola in più, caffè e tè verde decaffeinati, insieme a un pochino di cioccolato! Anche questi alimenti infatti sono un toccasana per la tua microcircolazione.
Inoltre anche la dieta mediterranea è ricca di polifenoli, proprio grazie alla varietà di alimenti che siamo abituati ad assumere, come l’olio extravergine di oliva, spinaci, carciofi e cipolle. Una ricerca ha recentemente dimostrato che i polifenoli, insieme agli omega 3, contribuiscono a diminuire la produzione di lipoproteine aterogene, strutture che indeboliscono il nostro fisico poiché trasportano nel sangue i grassi.
Pronta per una dieta a tutto colore?