Ad ogni bambino il suo carattere e ad ogni genitore il suo metodo educativo, ma se provassi a non sculacciarlo?
La sculacciata, di Olivier Maurel, parla proprio di come educare i bambini e, se sei in dolce attesa, ti offrirà un punto di vista molto particolare: la tesi dell’autore è che molti dei mali che affliggono l’umanità, come depressione o delinquenza, sono collegati al modo in cui i bambini vengono cresciuti, in particolare nel periodo in cui si sviluppa il loro sistema nervoso. Se da piccoli vengono picchiati, sostiene l’autore, non c’è da stupirsi che da grandi reagiscano con la violenza a quello che non li fa sentire bene.
Nella prima parte potrai leggere la storia delle punizioni corporali, descritte sia dal punto di vista delle religioni che da quello delle istituzioni. Questo tipo di educazione, però, può essere sostituito da un metodo più dolce, che non preveda mai l’uso della forza, e in questa parte del libro troverai qualche esempio e qualche proposta di azione.
Nella seconda parte, invece, viene fatto un resoconto dello “stato del mondo”, con un’analisi Paese per Paese sullo stato della violenza educativa. Ricca di dati, questa parte ti spiega come sculacciate e metodi educativi più o meno rigidi provochino nei bambini, che domani saranno adulti, caratteri crudeli o violenti.
Leggendo il libro, proprio grazie alla sua forma di domanda e risposta, potrai saltare da una parte ad un’altra, senza perdere il filo, trovando le risposte alle domande che ti interessano e se sei alla ricerca della cicogna o hai già il tuo piccolo fra le braccia, potrai scoprire un modo diverso di crescere il tuo bimbo, con gioia e serenità.