Il tuo piccolo ha iniziato lo svezzamento e adesso prova cibi con sapori, profumi e consistenze diverse, ma se qualcosa va storto e le tue ricette non sono il suo piatto preferito non ti preoccupare, un bella porzione di latte riesce a rimediare.
Le cause di una leggera inappetenza possono essere molte e diverse … prima di tutto serve un po’ di pazienza! Abitualo all’inizio a non bere latte durante i pasti, perché si riempirebbe troppo e non mangerebbe a tavola!
Per lui è tutto nuovo e può fare fatica ad accettare i nuovi cibi per sapore o per consistenza! Non avere fretta, proponigli le pietanze con calma e non dare eccessiva importanza a singoli alimenti. Se, ad esempio, la carne non è il suo cibo preferito non ti preoccupare! Potrai proporla in modi diversi o addirittura in un secondo momento e, nel frattempo, sostituirla con altri alimenti.
Se il tuo piccolo è un mangione e vuole fare merenda spesso, cerca di allungare sempre di più i periodi di attesa fra uno spuntino e un altro, perché mangiare troppo spesso potrebbe diminuire il suo senso di fame all’ora della pappa, momento importante in cui mangiare.
Altre cause che possono variare l’appetito sono legate ai cambiamenti stagionali o a precedenti periodi di alimentazione abbondante. Il caldo, per esempio, possono farlo sentire stanco con poco appetito oppure, se è malato, la fame potrebbe passare. L’importante è che tu sia serena e lui viva il momento della pappa con tranquillità, scoprendo il cibo non solo attraverso la bocca, ma anche toccandolo e pasticciando con le sue manine, senza essere sgridato…
Pian piano lui scoprirà i suoi gusti e tu imparerai a conoscerli, preparando piatti da leccarsi baffi!