Sentirsi stanche è un sintomo normale in gravidanza, specialmente durante il primo trimestre. Nonostante tu faccia delle gran dormite soprattutto di notte, potrebbe capitarti di sentire il bisogno di riposarti anche durante il giorno.
L’origine di tutta questa stanchezza è riconducibile a diversi fattori, ma il principale è un complessivo indebolimento del tuo organismo: tutti gli organi, infatti, sono costretti a lavorare in modo nuovo e più intenso per consentire il regolare sviluppo del feto. Anche l’azione degli ormoni, in primis del progesterone, è responsabile di questo senso di spossatezza perché causa un abbassamento della pressione arteriosa. Infine, i bassi livelli del ferro, comuni in gravidanza, contribuiscono a farti sentire giù di tono.
Come porvi rimedio dunque? Meglio assecondare i segnali inviati dal tuo corpo: non tentare di contrastarli, magari bevendo caffè o costringendoti a restare sveglia a tutti i costi, anche se ti si chiudono gli occhi. Non cedere alla tentazione di voler mantenere il ritmo di vita che avevi prima di attendere il tuo piccolo: ora la tua priorità è lui!
Puoi ricorrere all’aiuto di alcuni rimedi naturali come gli integratori che apportano principalmente ferro, calcio e acido folico. Ma la prima cura per contrastare il senso di affaticamento, è seguire una dieta sana ed equilibrata: “mangiare colorato” e “alla scoperta della frutta oleosa” (i semi, in particolare) devono diventare il tuo motto! Così facendo sarai sicura di assumere il giusto quantitativo degli elementi nutrienti fondamentali per la salute tua e del tuo piccolo.