La merenda, lo spuntino che il tuo bambino consuma a metà mattina e metà pomeriggio, è un pasto importante perché gli fornisce le energie per continuare a giocare felice e spezza l’attesa del pranzo e della cena.
Puoi abituarlo fin da piccolo a mangiare qualcosa di sano e gustoso, come un frutto grattugiato, e, se è un po’ più grande e ha bisogno di energie, perché non preparargli velocemente un dolce fatto con ingredienti sani per merenda? Questa ricetta, facile e veloce, conquisterà il palato del tuo piccolo, usando ingredienti genuini da presentare in un vecchio barattolo della marmellata perché anche l’occhio vuole la sua parte! Rimarrà a bocca aperta e, cucchiaio dopo cucchiaio, finirà tutto il suo vasetto.
Ecco allora per l’estate un dessert freschissimo con yogurt e frutta di stagione! Come prepararlo? Grattugia mezza pera e mezza mela, trita e aggiungi delle mandorle, unisci il tutto allo yogurt bianco! Per dargli un pochino di sapore in più potrai aggiungere dei semini di vaniglia, una spolverata di cannella o un paio di cucchiaini di miele e… la merenda è servita!
Se poi fa caldo, prepara delle tortine gelato, integrali e farcite con panna e frutta fresca! Ecco come fare.
Ingredienti (per 4 tortine)
Per la base
60 gr. di albume (circa due uova), un pizzico di sale, 30 gr. di farina integrale, 30 gr. di farina 0 60 gr. di burro a temperatura ambiente, 60 gr. di zucchero di canna, un cucchiaino di lievito per dolci
Per la farcitura
125 gr. di panna da montare, 2 cucchiaini di miele,60 gr. di frutta di stagione tagliata a pezzettini (fragole, ciliegie denocciolate, albicocche, pesche…)
Come si fa
Per preparare la base, unisci lo zucchero con il burro e mescola a lungo fino a formare una crema.
A parte monta a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale.
Aggiungi gli albumi alla crema di burro e zucchero e poi unisci poco alla volta le farine e il lievito.
Amalgama bene il tutto fino a formare un composto omogeneo che verserai in una teglia 22×33, rivestita di carta da forno, facendo attenzione a livellare il composto su tutta la superficie.
Inforna a forno già caldo a 200°, sforna dopo 5 minuti e fai raffreddare.
Per preparare la farcitura, monta la panna, aggiungi il miele e amalgama bene, poi incorpora la frutta scelta.
Riprendi la base della torta e tagliala a metà sul lato lungo, spalma la panna su una delle due metà e ricopri con l’altra, schiacciando delicatamente la superficie.
Metti in frigo per circa 3 ore e se puoi anche un po’ di più.
Riprendi la torta e tagliala in 4 rettangoli, scartando prima i bordi irregolari.