Un animale in casa presenta numerosi aspetti positivi per i bambini e per la loro crescita: spesso i bimbi, infatti, preferiscono la compagnia di un amico dal morbido pelo a quella di un banale giocattolo che, dopo un breve momento di entusiasmo, viene presto accantonato e dimenticato. L’animale, invece, instaura un rapporto di fiducia reciproca e di continua comunicazione, stando giorno per giorno insieme al tuo piccolo e giocando con lui, e insieme imparano cose nuove, interagendo in modi che solo loro conoscono,
Che tu abbia già un animale quando il tuo piccolo viene al mondo o che tu decida di farne entrare uno in famiglia più avanti, in un primo tempo sarà importantissimo monitorare con attenzione le loro reazioni.
Sia i cani che i gatti, soprattutto se femmine, di norma accolgono con curiosità prima e con dolcezza poi il nuovo arrivato: l’istinto infatti li porta a proteggere un cucciolo che capiscono essere così importante per i propri padroni. Sarà molto importante abituarli all’arrivo del piccolo, facendoli partecipi dei preparativi, carrozzina, lettino, oggetti…tutto dovrà essere esplorato dagli amici a quattro zampe. Con il tempo anche i più diffidenti o “gelosi” impareranno a interagire con il piccolo nella maniera migliore e, crescendo, la loro amicizia diventerà qualcosa di unico.
Se invece ad arrivare in casa per ultimo è l’animale, soprattutto nei primi giorni è importante aiutare il tuo piccolo a imparare a comportarsi in modo corretto. Dovrai quindi fargli capire che cani e gatti hanno dei comportamenti istintivi propri del loro essere animali e che per questa ragione non si può giocare con loro come se fossero pupazzi, per evitare che reagiscano secondo la loro natura. Insegna quindi fin da subito al tuo bambino alcune regole fondamentali: non si tirano né code né peli né baffi, non si gioca con loro mentre fanno la pappa, non si fanno agguati… Via libera invece a qualunque gioco insieme e, soprattutto, all’accudimento. Il tuo bimbo si sentirà grande ed importante se potrà prendersi cura del suo amico a quattro zampe, preparando ad esempio la sua ciotola del cibo.
Qualunque sia la situazione, il rapporto che si instaurerà tra i due cuccioli di casa sarà indissolubile e vederli insieme sarà ogni volta un’emozione.