L’arrivo di un bambino oggi è spesso seguito con gioia e trepidazione da entrambi i genitori che, già in gravidanza, si presentano alle visite insieme; sempre più spesso i papà assistono da vicino alla nascita del loro bambino per non perdersi momenti unici e irripetibili.
Una volta nato, comincia un’avventura meravigliosa, quella della crescita e dell’ educazione, dove i protagonisti sono mamma e papà insieme!
Come fare per impostare da subito un corretto equilibrio familiare, in cui sia la mamma che il papà si sentano coinvolti e partecipi? Molto puoi fare proprio tu, mamma: sei il riferimento fondamentale del tuo bambino, che è cresciuto dentro di te per nove lunghi mesi, ma ora è importante lasciare spazio anche al papà del tuo piccolo. Affidagli piccoli incarichi, dandogli fiducia e lasciando per esempio che sia lui a cambiare il pannolino al bebè o a consolarlo quando piange per una colica. Sono momenti fondamentali per stabilire l’imprinting all’interno della coppia padre-figlio: serviranno al papà per imparare a prendersi cura di lui e per capire che può farcela, in fodo non è poi tanto difficile… Ma serviranno anche a te per poterti prendere qualche attimo di pausa e soprattutto per sentirti serena e fiduciosa nel lasciarlo nelle mani di chi fin da subito ha saputo prendersi cura del tuo meraviglioso bimbo.
Anche in casa, non voler far tutto da sola: chiedi aiuto anche e soprattutto al tuo compagno, in modo da definire i nuovi ruoli e i nuovi compiti, perché è importante che ciascuno sappia che cosa deve fare.
Contribuire alla crescita sana ed equilibrata della vostra nuova famiglia sarà per entrambi un successo assicurato.