Facilissima da preparare la pizza è un ottimo piatto unico, completo e perfetto per le serate di festa: mette d’accordo proprio tutti! Nutriente, golosa e appetitosa accompagna da sempre la crescita dei nostri bambini e anche di chi bambino non è più. Preparandola in casa puoi controllare che tutti gli ingredienti siano genuini al 100 %, puoi guarnirla come preferisci e come piace di più al tuo bimbo e, soprattutto, puoi farti aiutare da lui magari nel mettere mozzarella, basilico o le altre guarnizioni che sceglierete.
Un consiglio? Non far mai mancare una bella scorta di pizza durante una festicciola con piccoli ospiti!
E allora matterello alla mano e vediamo come prepararla…
Ingredienti (per 4 persone)
1 kg di farina, 1 cubetto di lievito di birra (25 gr), 6 dl d’acqua, 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale (fino a 20 gr), 2 cucchiaini di zucchero,
7 dl circa di passata di pomodori densa, 500 gr circa di mozzarella (meglio di bufala), basilico, olio e sale q.b.
Come si fa
Disponi la farina a fontana su una spianatoia (o in una capiente bacinella) e forma un buco al centro. Versa in una ciotolina di vetro un bicchiere d’acqua tiepida e sbriciolaci dentro il cubetto di lievito e lo zucchero. Mescola fino a fare sciogliere bene il tutto e versa il composto ottenuto al centro della farina. A parte, sciogli 20 gr di sale in un altro bicchiere d’acqua tiepida, aggiungi l’olio e aggiungi il tutto alla farina.
Tieniti vicino un po’ di farina e la restante acqua tiepida: aggiungile all’impasto mano a mano fino a raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere morbida ed elastica (infatti, a seconda della farina usata, potrebbe servirti un po’ d’acqua in più o in meno).
Continua ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, ma consistente. Forma una palla e riponila in una ciotola capiente spolverizzata di farina sul fondo.
Copri la ciotola con un canovaccio pulito e mettila in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria, come ad esempio il forno spento. Attendi che l‘impasto raddoppi il suo volume (ci vorrà circa 1 ora – 1 ora e 1/2). In una ciotola metti la passata di pomodoro e condiscila con 4 cucchiai d’olio e sale.Stendi la pasta fino a raggiungere la dimensione della teglia o dividila in 4 parti e fai quattro pizze tonde. Ricorda di ungere leggermente la teglia prima di adagiarvi la pasta.Cospargi generosamente con la passata di pomodoro, un filo d’olio e la mozzarella tritata grossolanamente o tagliata a fette.Inforna in forno già caldo per una ventina di minuti a 250°.
Qualche consiglio in più
Ricordati di strizzare bene la mozzarella quando la triti perché con il calore tende a rilasciare molta acqua che annacquerebbe la pizza!
Estrai la pizza dal forno, aggiungi le foglioline di basilico e servi immediatamente.