Segno governato dal saggio e severo Saturno, il Capricorno caratterizza i nati tra il 22 dicembre e il 20 gennaio. Noto per la sua proverbiale pacatezza, riflessività e fermezza di posizioni, questo segno caratterizza fin da piccoli i bimbi con la sua influenza.
I piccoli Capricorno sono molto riflessivi, seri e solo di rado si lasciano travolgere dall’entusiasmo. Sono diffidenti e tendono a ripiegarsi in loro stessi, anche fisicamente: vanno sempre un po’ spronati, quindi, a stare con le spalle aperte e la testa ben ritta! Sebbene non diano particolari preoccupazioni, mostrandosi apparentemente sereni vanno seguiti con attenzione perché, sotto sotto, hanno bisogno di più amore e accoglienza di quello che danno a vedere.
Amano la lettura, ascoltano con attenzione e amano approfondire con piacere ciò che li circonda. Proprio per questo motivo prediligono giochi di lungo interesse e preferiscono un bel giocattolo robusto a tanti giocattoli di bassa qualità. Nella scelta degli amichetti sono molto selettivi e se all’apparenza possono sembrare remissivi nei confronti di chi si dimostra arrogante e prepotente, non temere… loro con intelligenza, tolleranza, logica e perseveranza lentamente prenderanno il sopravvento e si ritroveranno quasi sempre ad essere i leader del gruppo: tutti aspetteranno sempre loro per decidere che gioco fare.
Prendono tutto molto sul serio e fin da piccini sono coscienti del bene e del male.
Sono dotati di molto buonsenso, ma hanno bisogno di rassicurazioni: quindi rallegra il tuo bimbo, mostragli sempre il lato bello delle cose e aiutatelo a vincere l’innato pessimismo. Il suo è un pessimismo cautelativo: se non m’illudo non rischio delusioni! Può capitare che vedendolo così saggio ci si dimentichi di complimentarsi con lui, ma è importante cercare di non dare tutto per scontato.