L’istinto del tuo bambino appena nato è quello di cercare il tuo seno. Il tuo latte non arriva subito e lui dovrà aspettare almeno 24 ore dal parto prima di assaporarlo ma, nel frattempo, sta già imparando come fare per nutrirsi. Il primo latte che gli offrirai infatti è particolare, più denso e appiccicoso ma perfetto nella sua composizione: il colostro, pieno di vitamine, proteine ma soprattutto dei primi anticorpi.
Nei giorni a seguire, più il tuo bambino si attaccherà al seno, più tu produrrai latte, che con il passare del tempo diventerà sempre più ricco e nutriente: il vero e proprio latte!
Già dopo pochi giorni dal parto il tuo latte è pronto a cambiare. Si manifesta la montata lattea e il tuo corpo produce un latte detto di transizione, in quantità spesso superiori a quelle che sono le esigenze del tuo bimbo. Questo accade a causa dell’abbassamento, dopo il parto, dei livelli degli ormoni che inibiscono la prolattina, responsabile della produzione di latte.
Il latte di transizione ha un contenuto inferiore di proteine mentre cresce quello di grassi, più utili per aumentare di peso in questi primi giorni di vita.
Una volta che la produzione della prolattina si sarà stabilizzata, il tuo corpo inizierà a produrre il latte maturo, quello di cui il tuo bimbo si nutrirà con gusto per i prossimi mesi, che contiene tutto quello di cui lui ha bisogno per crescere sano e forte.
Il tuo latte è un dono prezioso. Unico, perfetto e su misura per il tuo piccolo!