Sei rientrata a casa con il tuo atteso cucciolo. I giorni in ospedale sono stati caratterizzati dalla continua presenza di medici, ostetriche e infermiere. Ora sei a casa, un ambiente dove puoi muoverti in libertà, senza il supporto di personale medico che in un certo senso poteva darti sicurezza.
Non cercare di strafare e di importi di fare tutto da sola. Il tuo corpo ha bisogno di riposo. Soprattutto nei 40 giorni dopo il parto, il famoso puerperio che è il periodo che serve al tuo organismo per ritornare nelle stesse condizioni in cui si trovava prima di rimanere incinta.
Il segreto per fare tutto senza affaticarti o stressarti troppo?
Chiedi aiuto al tuo compagno, a parenti ed amici.
Accetta la collaborazione dei familiari e condividi anche con il papà i momenti di cura del piccolo. Quando sei a casa sola non fare una doccia veloce, ma approfitta della presenza di qualcuno per concederti un meritato e rilassante bagno.
Nei momenti in cui il tuo bambino fa la nanna, riposati un po’ o invita un’amica per una bella chiacchierata e al suo risveglio lascia che lei ti stia accanto per darti una mano nel suo accudimento.
Se la casa poi è in disordine, puoi scegliere di chiudere un occhio oppure chiedi al tuo compagno o alla suocera o alla tua mamma di dare il loro contributo.
Se qualcuno ti chiede come poterti dare una mano, chiedigli di preparare qualcosa di buono per te e il papà, perché un’alimentazione varia e bilanciata è più che mai importante in questo periodo così dispendioso a livello di energie.
Il tuo benessere psicologico e fisico sono importantissimi.
Cerca quindi la compagnia e l’appoggio di amici e familiari con i quali sarà bello anche condividere le tue emozioni, le tue gioie ma anche le tue paure. Scoprirai, a volte come un’inaspettata sorpresa, il valore delle persone che ti stanno intorno e la loro grande voglia di starti accanto per vederti felice e serena insieme alla tua meravigliosa novità.