Se sei abituata a praticare un’attività sportiva, ma anche se non hai mai preso molto in considerazione questo aspetto, ora è il momento di valutarne l’importanza! Aspettare un bambino non pregiudica affatto il poter svolgere uno sport, anzi una moderata attività motoria è un vero toccasana per mantenerti in forma e arrivare pronta al parto. Durante la gravidanza il tuo corpo cambia incredibilmente e il movimento è di grande aiuto nell’attenuare e prevenire eventuali fastidi, oltre ad avere molti benefici a livello psicologico.
Il nuoto e l’ acquagym sono gli sport i più indicati perché svolgendosi in acqua annullano l’affaticamento provocato dall’aumento della massa corporea: l’acqua ti sostiene e ti massaggia favorendo la circolazione.
Se non ami andare in piscina, non rinunciare comunque a prenderti cura del tuo corpo e del tuo spirito: anche in palestra e meglio ancora all’aperto si possono fare diversi esercizi per tonificare i muscoli.
Pilates e yoga, ad esempio, sono due eccezionali discipline da praticare durante i nove mesi di attesa. Il pilates, in particolare, concentrandosi sugli addominali, sui muscoli del pavimento pelvico e sulla zona lombare è ottimo per prepararsi al parto.
Esistono corsi specifici per gestanti durante i quali imparerai ad avere un maggior controllo della postura, a respirare in modo più consapevole e a sciogliere alcune tensioni muscolari.
Anche una bella passeggiata all’aperto è un’ eccellente attività fisica perché coinvolge tutti i muscoli e se vi è un bel sole splendente mette di buon umore, riequilibrando fisico e mente. In questo caso cerca di trovare un percorso poco trafficato, meglio nel parco più vicino o durante una gita fuori porta.
Prima di intraprendere una qualsiasi attività sportiva, in ogni caso, consulta il tuo medico per essere sicuri che tutto sia a posto e dopo il benestare non esitare a iniziare con regolarità: ne gioverete sicuramente tu e il tuo bambino!