Durante i dieci mesi lunari di gravidanza il tuo piccolo riceve tutto il nutrimento per crescere sano e forte da te ed è quindi normale avere qualche attenzione in più nel seguire una dieta variegata ed equilibrata, ricca di cibi sani e di vitamine.
Anche adesso che il tuo bambino è nato, allattandolo al seno continui a trasmettergli tante delle sostanze nutritive che riceveva nel pancione, ma come comportarsi invece con le vitamine?
Le vitamine in gravidanza giocano un ruolo molto importante perché ti aiutano ad aumentare le difese immunitarie, a prevenire la gestosi e alcune malformazioni fetali, oltre ad essere fondamentali per lo sviluppo del sistema nervoso e per la crescita del tuo piccolo.
Ma uno studio dell’Università di Toronto (Canada) ha dimostrato che il sovradosaggio di vitamine durante la gravidanza e l’allattamento, può modificare lo sviluppo del cervello e in particolare le preferenze alimentari del tuo bambino.
I ricercatori del Department of Nutritional Sciences dell’Università hanno effettuato alcuni test sull’eccessivo dosaggio delle vitamine liposolubili A, D, E e K, sull’organismo delle future mamme e delle neo-mamme: il loro obiettivo era quello di capire come una dieta ricca di vitamine in gravidanza, potesse influenzare l’aumento del peso della mamma.
Gli studi sono ancora in fase di approfondimento, ma hanno evidenziato come un sovradosaggio di vitamine possa modificare in un secondo momento la preferenza del bambino per alcuni tipi di cibi e anche altri comportamenti alimentari.
Nulla di grave, è solo un’attenzione in più, ma affidati sempre al tuo medico di fiducia che ti saprà consigliare l’alimentazione più corretta per te e per il tuo bambino: le vitamine, contenute negli alimenti o sotto forma di integratori, costituiranno sempre una preziosa fonte di nutrimento, ma di certo questa scoperta ti servirà per sapere che, anche con le vitamine, è meglio non esagerare!