Per nutrire il tuo organismo e far crescere il tuo bambino in modo sano fin dal pancione, in gravidanza dovresti seguire una dieta sana e variegata. Ma quanto sono importanti le vitamine, durante questi nove incredibili mesi?
Una ricerca dell’Università di Copenaghen (Danimarca) sostiene che la vitamina C è molto importante in gravidanza, perché aiuta il cervello del tuo piccolo a svilupparsi correttamente, mentre la sua carenza potrebbe rallentare un sano sviluppo cerebrale, che non sarebbe poi possibile risolvere, dopo la sua nascita.
Gli studiosi hanno mostrato che il 10/20% degli adulti nei Paesi sviluppati non assume abbastanza vitamina C e questo è un fatto che riguarda soprattutto le future mamme. Il nostro organismo non è in grado di produrre vitamina C e, quando sei in dolce attesa, dovresti fare attenzione ad assumerne una quantità maggiore, proprio perché la sua mancanza potrebbe bloccare la crescita dell’ippocampo del tuo bambino, il centro della memoria.
Per evitare che questo accada, rivolgiti sempre al tuo medico, che ti darà i giusti consigli alimentari, e cerca di mangiare cibi che contengano tanta vitamina C: via libera quindi a ribes, kiwi, broccoli, cavoli, arance e mandarini. Molto sani e gustosi ti aiuteranno in questi mesi a nutrirti con la giusta quantità di vitamina C. Per vivere serenamente la tua gravidanza e far crescere il tuo bambino in modo sano, dedicati a te stessa, evita il fumo, scegli la giusta attività fisica e soprattutto non rinunciare alla vitamina C!