Per assicurarti tutta la serenità di cui hai bisogno durante la gravidanza, è importante cercare di ridurre al minimo lo stress. Ad aiutarti in questo senso, ecco alcuni cibi che ti permettono di goderti tutto il meritato relax di cui tu e il piccolo avete bisogno.
Per cominciare, mangia tanta verdura, come bietole, spinaci, cavolo, e non farti mancare la frutta secca, alimenti che hanno un forte potere benefico sul tuo organismo e su quello del piccolo. Latte, patate, legumi e tuorlo d’uovo, garantiscono poi il relax di mente e corpo, di cui in questi mesi hai più bisogno, perché contengono vitamina B che aiuta a combattere l’insonnia e il senso di stanchezza che una futura mamma spesso si trova ad affrontare.
Non rinunciare inoltre a pasta e carboidrati: regolano il senso di ansia perché aumentano il livello di serotonina, il neurotrasmettitore responsabile dell’umore, del senso di fame e del sonno. Se vuoi trarne ancora più beneficio, scegli pasta, pane e farina integrali, che sono più ricchi di vitamine e controllano gli impulsi nervosi.
Anche le proteine sono fondamentali in questo momento così delicato, perciò via libera al parmigiano, che contiene la tirosina, l’amminoacido che migliora la capacità di resistenza allo stress.
Se ti capita di essere ansiosa, provare i semi di papavero, per le loro proprietà calmanti e anti-ansia, oppure affidarti alle più classiche tisane a base di camomilla, valeriana, melissa e passiflora, per fare sonni tranquilli, almeno fino a quando non arriverà il piccolo a tenerti sveglia!
Non dimenticare infine l’attività fisica: un po’ di movimento aumenta i livelli di seratonina e dona benessere e serenità…non solo in gravidanza!