Quante volte vorremmo ritrovare la creatività e la fantasia dei bambini! Ora che sei una mamma puoi divertirti insieme al tuo piccolo ad inventare ogni giorno un gioco diverso e ritornare un po’ bambina anche tu… e allora perché non provare a riscoprire la natura?
Vivendo in città, spesso l’unica occasione dei più piccoli di stare a contatto con la natura è la passeggiata ai giardinetti o al parco: ora che la primavera fa capolino, saranno tante le giornate belle per stare un po’ all’aria aperta e ogni occasione è buona per raccogliere foglie, rametti, sassi dalla forma particolare e pigne! Armati di tanti sacchettini (per non rischiare di trovarti le tasche della giacca piene!), lascia libero il tuo piccolo di collezionare tutti questi oggetti speciali e non buttarli via ma, forbici, nastro adesivo e colla alla mano, prova a costruire qualcosa di divertente e originale insieme a lui, così vi sembrerà di avere un po’ di natura anche in casa e ti stupirai di quante idee straordinarie sarete capace di inventare.
In cerca di ispirazione? Legando insieme qualche legnetto secco e con una castagna si può costruire un’acchiappa sogni tutto naturale che proteggerà il tuo bambino dagli incubi notturni. Con i sassi e le foglie potrete divertirvi a creare delle bellissime composizioni oppure dei mandala, un’attività che stimola la creatività dei piccoli, il contatto con la natura, il senso della geometria e lo spirito di osservazione. E, per le occasioni speciali, perché non incollare qualche ghianda e delle foglie su un cartoncino per dare forma a una bella ghirlanda?
Quando la vostra vena artistica sarà irrefrenabile, sbizzarritevi a colorare usando le foglie come pennelli, scoprendo insieme le tracce lasciate da ogni foglia, ognuna diversa e unica, oppure provate a colorarle o cucirle con un filo di cotone per trasformarle in personaggi e animali protagonisti dei suoi racconti preferiti!
Sarà davvero bellissimo far scoprire al tuo piccolo il senso di libertà che donano questi materiali naturali: costruendo con creatività, si sentirà padrone di giochi che, a differenza di quelli “preconfezionati”, gli daranno la possibilità di sviluppare l’immaginazione e la creatività in forme sempre nuove e diverse!