Intorno al sesto mese inizia lo svezzamento, il tuo piccolo si ritrova improvvisamente ad esplorare un mondo di nuovi sapori e ti manifesta fin da subito i suoi gusti, perciò è sempre meglio passare dal latte ai primi cibi solidi con gradualità, abituandolo alle sue prime pappe senza forzarlo troppo.
Ci sono alcuni alimenti davvero importanti per la crescita del tuo bambino, come il pesce, che dovrebbero essere introdotti fin da subito nella sua dieta. Ricco di sostanze nutritive fondamentali, vitamine, fosforo, ferro e Omega3, che favoriscono lo sviluppo delle ossa, del cervello e della retina del tuo piccolo, il pesce aiuta anche ad evitare i disturbi respiratori. Lo conferma una ricerca svedese dell’Università di Goteborg, che ha monitorato circa 4000 bambini dopo la nascita, in varie tappe della crescita, fino circa ai quattro anni di età.
I bambini che cominciano a mangiare il pesce prima dei nove mesi avranno meno probabilità di soffrire di qualche disturbo respiratorio o di respiro sibilante, quindi sarebbe giusto abituare il tuo piccolo fin dalla prima pappa a questo nuovo sapore. Sono tanti i tipi di pesce che puoi proporgli: per iniziare, scegli quelli più magri e facilmente digeribili come il merluzzo, l’orata, la platessa, la sogliola e il branzino, e dal suo primo anno prova con il salmone e il tonno, deliziosi ma un po’ più grassi. Sia che tu preferisca l’omogeneizzato già pronto o il pesce fresco, inseriscilo a piccole dosi nella sua pappa, insieme alle verdure, alla crema di mais e tapioca o alla crema di riso e, quando sarà un po’ più grande, prova a farglielo assaporare come pietanza separata.
Per favorire la crescita e il benessere del tuo bambino e proteggere i suoi bronchi, basta solo qualche semplice ricetta a base di pesce e un pizzico di creatività!