Quando aspetti un bambino, hai bisogno di tutto il supporto e l’amore per affrontare serenamente queste incredibili 40 settimane e chi, meglio del tuo compagno, può aiutarti?! I papà di oggi sono molto più partecipi della gravidanza delle proprie compagne, più attenti alle loro esigenze in questo periodo così delicato e spesso vogliono essere presenti in tutte le fasi più importanti dell’attesa, dal concepimento ai corsi pre-parto. Ti scapperà un sorriso quando lo vedrai emozionarsi alla prima ecografia (ma anche a tutte le altre!) o preparare tutto il necessario per accogliere il vostro piccolino in casa!
Da una ricerca che ha coinvolto circa 2000 papà dai 16 ai 65 anni, è emerso che spesso i futuri papà si immedesimano talmente tanto nella gravidanza della propria compagna, da sviluppare alcuni comportamenti e gli stessi cambiamenti emotivi tipici di una futura mamma. La maggior parte inizia a sentire un forte senso di nidificazione, per cui non ti allarmare se lo vedi indaffarato a sistemare la casa e la cameretta del vostro piccolo come non ha mai fatto prima! Alcuni iniziano addirittura a soffrire di sbalzi d’umore proprio come una donna incinta oppure ad avere le cosiddette “voglie” e a mangiare improvvisamente cibi strani o diversi, di cui magari prima non volevano nemmeno sentir parlare, mentre altri hanno dichiarato di avvertire anche un senso di fastidio allo stomaco appena svegli, simile alle nausee mattutine della mamma.
Insomma, tu aspetti un bambino e lui “partecipa” in tutto e per tutto alla dolce attesa: secondo alcuni esperti questo accade perché gli uomini oggi vivono in modo diverso la gravidanza delle proprie compagne. Essendo più coinvolti, sia fisicamente che emotivamente, i futuri papà non vogliono perdersi neanche un momento di questi nove incredibili mesi e questo probabilmente li aiuta a sperimentare le stesse sensazioni di una mamma.
Anche se a volte ti sembrerà un po’ strano, sarà bellissimo condividere con il tuo compagno tutte le tue emozioni in questo periodo così speciale e, per il papà, questo percorso sarà utile per riuscire a capirti ancora meglio e a costruire un legame forte anche con il vostro piccolo, fin dal pancione!