Se stai cercando un alimento sano e genuino per la tua gravidanza, i semi di chia sono quello che fa per te: piccoli semi vegetali in grado di donarti tutto l’apporto nutritivo di cui il tuo organismo ha bisogno e ricchi di proteine, carboidrati, fibre, vitamine e sali minerali.
Soprattutto ora che aspetti un bambino, i semi di chia ti aiutano a mantenere in equilibrio la pressione, favoriscono il corretto funzionamento intestinale perché, assorbendo l’acqua, riescono a raccogliere e a farti eliminare le scorie e le tossine in eccesso, e sono utili per mantenere basso il livello di glicemia. In questo periodo di dolce attesa, in cui il pancione cresce e può capitare di sentirti gonfia, i semi di chia ti servono anche per mantenerti in forma e per seguire una dieta equilibrata, grazie alla loro capacità di formare un vero e proprio gel, che ti dona un senso di sazietà, anche quando ti viene più voglia del solito di qualcosa in particolare, per un piccolo spuntino fuori pasto!
I semi di chia sono privi di glutine, perciò ottimi se sei soffri di celiachia o di qualche intolleranza alimentare, e ricchi di sali minerali e antiossidanti, che ti permettono di combattere i radicali liberi e mantenere vive le cellule del tuo organismo.
Potrai inserirli in qualsiasi piatto: a colazione, prova ad aggiungerli al latte con i cereali, per iniziare la giornata con tutta l’energia di cui hai bisogno, oppure mescolali insieme alla farina quando hai voglia di metterti in cucina per preparare il pane e i biscotti. Puoi aggiungerli anche all’insalata, alle zuppe, alle verdure, per rendere questi piatti ancora più genuini, usarli per arricchire una buona macedonia, oppure utilizzare il gel prodotto dai semi al posto delle uova per preparare dei gustosissimi dolcetti.
La quantità consigliata in una giornata è di 25 grammi quindi, anche se li trovi fantastici, usali sempre senza esagerare!