Ormai è arrivato l’autunno, la stagione dai mille colori, sapori e profumi, ma anche del freddo e degli sbalzi di temperatura, che portano con loro i primi malanni di stagione. Ma quali sono i rimedi migliori per affrontare questo periodo dell’anno un po’ “ballerino”?
Se aspetti un bambino o sei già una mamma potresti preparare delle tisane, un metodo tutto naturale e gustoso per rinforzare le difese immunitarie e riscaldarsi.
Così l’organismo si depura, elimina le tossine in eccesso e aiuta a proteggersi da raffreddamenti e influenze stagionali. Il corpo, soprattutto durante la gravidanza, ha bisogno di ritmi rilassanti e di alimenti che favoriscano il benessere. Esistono tantissimi tipi diversi di tisane, che puoi proporre anche al tuo piccolo e ogni momento della giornata è ottimo per concedersi una rilassante, calda ed avvolgente tisana, una coccola speciale per affrontare questa stagione in tutta serenità!
Le spezie e le erbe aromatiche, grazie alle loro proprietà antibatteriche e rinvigorenti, sono gli ingredienti naturali immancabili per preparare lo Yogi tea, un famoso infuso delle antiche tradizioni spirituali orientali che si ottiene miscelando zenzero, cannella, cardamomo, chiodi di garofano e pepe nero.
Se cerchi un po’ di relax concediti una tisana alla melissa, versando in una tazza della melissa essiccata e lasciandola in infusione nell’acqua calda: la melissa ha un potere rilassante e disintossicante, depura l’organismo e favorisce la sudorazione. Per proteggerti dal raffreddore invece, prova la tisana all’echinacea, che rafforza il sistema immunitario ed è semplicissima da preparare: basterà versare in una tazza di acqua bollente un cucchiaio di echinacea e farla riposare per 5 minuti, poi filtrarla e gustarla ancora molto calda, per sentire subito i suoi benefici sulle vie respiratorie. Infine, ecco una ricetta utile per purificare la pelle, per scaldarti o coccolare il tuo piccolo prima di andare a nanna:
Ingredienti
20 gr di corteccia di Frangola
30 gr di radice di Bardana
20 gr di radice di tarasacco
30 gr di foglie di carciofo
20 gr di foglie di betulla
20 gr di semi di finocchio
10 gr di foglie di melissa
Come si prepara
In una tazza di acqua portata a ebollizione, aggiungi un cucchiaio di ogni ingrediente e lascia in infusione per circa mezz’ora, poi filtra il tutto e la tisana è pronta.
Qualche consiglio in più
Prova ad addolcire il gusto un po’ amaro di questo infuso con un po’ di miele (preferibile allo zucchero) e cerca di abbinarla sempre ad un’alimentazione corretta a base di prodotti naturali!