Quando porti a casa il tuo bambino è normale che i primi pensieri da mamma siano quasi sempre rivolti alla sua protezione, perché il tuo istinto è quello di coccolarlo e farlo sentire protetto: la parola d’ordine è “sicurezza” e anche la tua casa viene trasformata a misura di bimbo.
E quando arriva l’ora della nanna, come farlo dormire sereno? Una ricerca di esperti pediatri statunitensi dei Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta, suggerisce di ridurre al minimo indispensabile la biancheria da letto, per garantire al tuo piccolo un sonno più confortevole specialmente durante il primo anno quando, muovendosi e girandosi, potrebbe ritrovarsi tutto rannicchiato e avvolto nelle coperte come un “salamino”! Soprattutto nei suoi primi mesi è meglio farlo dormire sempre sulla schiena, limitare l’uso del cuscino e utilizzare un materasso anti-acaro e anallergico, sia che tu abbia scelto la culla o il lettino. Nella stagione più fredda, via libera a copertine di cotone senza frangette o parti troppo morbide che potrebbero disturbare il momento della nanna del piccolo, ai paracolpi colorati o disegnati per decorare la sua cameretta, ben ancorati ai lati del suo lettino e senza parti staccabili o in rilievo, e al suo peluche preferito da lasciare però vicino ai piedini.
Per farlo dormire tranquillo e donargli tutto il calore e il conforto di cui ha bisogno meglio evitare i piumoni troppo grossi e scegliere invece un pigiamino caldo e morbido. Un’alternativa può essere anche il sacco nanna che, come un piccolo vestito, avvolge il tuo bambino facendolo sentire protetto e mantenendo la sua temperatura corporea.
Le regole da seguire per fargli fare sogni tutti d’oro sono poche e semplici: basta non esagerare con le coperte, lasciarlo libero di muoversi, non vestirlo troppo e il gioco è fatto… buona nanna a tutti!