Hai iniziato con il latte, sei passata alle pappe e hai inserito nella sua alimentazione tutti gli alimenti passo dopo passo. La pastina è diventata sempre più grande, e questo ha stimolato il tuo bambino ad imparare a masticare. Ora con un pezzo di pane o di frutta in mano tuo figlio è bravissimo a controllare i morsi e tu hai la serenità di lasciarglieli mangiare con tranquillità.
Lo spuntare dei primi molari lo aiuta a sminuzzare con facilità i bocconi che prima erano per lui impegnativi. Insomma, è proprio arrivato il momento di cambiare menù e abitudini!
Inizia con gradualità, e se è possibile, cerca di organizzare il momento della pappa vicino a quelli della famiglia per stare tutti insieme a tavola, scegliendo uno dei pasti principali. Sarà la giusta occasione per fargli assaggiare un po’ del vostro cibo. Taglia a pezzettini la tua pasta, la carne, le verdure e proponiglieli di volta in volta. Per lui sarà una vera festa poter “rubare” dal vostro piatto!
Ora che ha imparato a masticare bene e ad apprezzare le novità, puoi proporgli lo stesso menù dei grandi, meglio a pranzo, quando è meno stanco. Separa i diversi alimenti e farglieli assaggiare uno per volta. Solitamente i carboidrati sono i preferiti da tutti i bambini e per non rischiare che si sazi prima delle verdure e proteine, parti prima da quelle e poi passa alla tanto amata pastasciutta.
Quando i progressi del tuo piccolo saranno evidenti, potrai iniziare a sostituire le pappe ad entrambi i pasti e…scatenare la tua fantasia di “mamma chef”!