Che emozione aspettare l’arrivo della Befana insieme al tuo piccolo che non vede l’ora di ricevere qualche altra sorpresa dopo quelle portate da Babbo Natale…
Perché la calza sia però di una dimensione “giusta”, preparala tu stessa!
Se sei brava con la macchina da cucire, in rete potrai trovare tantissimi tutorial per calze stravaganti, semplici e coloratissime o spaziali!
Se invece sei meno esperta, stoffa, forbici, colla e…pinzatrice! Il risultato sarà comunque sorprendente. Prendi una stoffa colorata (magari fai scegliere al tuo bimbo quella che preferisce), piegala in due e ritagliala seguendo la sagoma di un calzino aumentandone la misura a piacimento. “Cuci” insieme i pezzi con la pinzatrice e poi divertiti ad abbellirla incollando le decorazioni disegnate dal tuo piccolo.
Deliziosi biscotti, cioccolatini, caramelle e anche mandarini e qualche piccolo giocattolo riempiranno la calza del tuo bambino ma, per ridere un po’, metti dentro anche qualche pezzo di carbone dolce preparato da te!
Ingredienti
1 kg di zucchero, Acqua q.b., 1 albume di uovo, Colorante nero alimentare q.b., Zucchero a velo q.b.
Come si fa
Versa lo zucchero in una pentola con l’acqua e cuocilo per alcuni minuti senza farlo bruciare. Monta a neve l’albume con lo zucchero a velo e aggiungilo allo zucchero. Mescola bene il composto versando poco alla volta alcune gocce di colorante per farlo diventare nero e infine lascialo raffreddare. Fallo a piccoli pezzi spezzandolo grossolanamente con le mani.
Una curiosità…
Ma perchè si usa proprio la calza per ricevere i doni della Befana? Una antica leggenda racconta che addirittura Numa Pompilio (uno dei sette Re di Roma) aveva l’abitudine di appendere una calza in una grotta segreta perchè una Ninfa gliela riempisse di buoni consigli. Nel tempo i buoni consigli si sono trasformati in buoni dolcetti per la gioia di tutti!