In queste settimane potrai sentirti un po’ stanca o al contrario iperattiva, con il desiderio e l’energia di pulire da cima a fondo la casa, incurante del pancione. Tutto normale. L’importante è ascoltare i segnali che ti manda il corpo, che in questo momento ha un ruolo decisamente impegnativo. Meglio coinvolgere il futuro papà nei lavori più pesanti che richiedono una scala o un fisico da atleta!
Anche il sonno notturno potrebbe diventare più faticoso, trovare la posizione più comoda non sarà sempre facile, perché il tuo piccolo potrebbe già essersi posizionato a testa in giù. Per le sue capriole non c’è più lo spazio delle settimane precedenti, tiene le gambine raccolte verso il petto e si è fatto più cicciottello con la pelle più liscia e rosea. Può anche stare sveglio con gli occhi ben aperti proprio mentre tu vorresti riposare.
Ecco perché ti viene così spontaneo pensare alla sua culla o al suo lettino! Hai già scelto? La prima ha confini ben definiti ideali per trasmettere al tuo bambino lo stesso senso di protezione avvolgente della tua pancia; il lettino con morbidi paracolpi ha il vantaggio di un acquisto che dura nel tempo, delimitando magari lo spazio con un “riduttore” morbido da inserire nel lettino.
Sarà sufficiente anche un angolo dedicato ddi una stanza da personalizzare con un arredamento e accessori che magari tu sognavi da bambina, un carillon particolare o la luce della buona notte…Non dimenticare una cassettiera dove mettere il suo primo guardaroba.
Il primo corredino è fatto di minuscole tutine, vestitini, body e microscopici calzini, in misure diverse e calibrate nelle taglie per la sua crescita velocissima. Per il corredino da preparare per l’ospedale sarà utile chiedere informazioni presso la struttura in cui hai scelto di partorire.
Una regola semplice su cui basare ogni scelta del vostro “nido”? Attenzione a praticità e sicurezza con materiali naturali e garantiti che privilegino l’igiene.